UKULELE ROMA: Progetto di alfabetizzazione musicale

Scarica il PDF

L’Ukulele e il progetto didattico UKULELE ROMA.

Nato nelle isole Hawaii, si è diffuso in Italia solo negli ultimi dieci anni, affascinando musicisti ed appassionati per le sue potenzialità e qualità: stimola simpatia contagiosa, dal suono gradevole, è piccolo (53 cm.), facilmente trasportabile (sta dentro uno zainetto …come il flauto dolce), è economico come il flauto dolce ma, a differenza di questo, è uno strumento musicale completo, aiutando lo studente ad approfondire sia lo studio melodico che armonico.

L’Ukulele è uno strumento musicale nato con la prerogativa di accompagnare il canto, facilitando così lo sviluppo fondamentale del nostro strumento interno: la Voce.
Non come il flauto dolce!

L’Associazione culturale Fare Arte, iscritta all’Albo della Cultura dell’VIII Municipio del Comune di Roma, con il progetto didattico UKULELE ROMA propone di mettere in atto una piccola-grande rivoluzione culturale nel processo di alfabetizzazione musicale degli studenti della scuola dell’obbligo.

Questo cambio culturale, per noi di Fare Arte, sarà possibile grazie alle innate qualità e potenzialità del piccolo-grande strumento a quattro corde, oltre al grande fascino che l’Ukulele esercita sui giovanissimi, invogliandoli a “fare musica”, insieme.

Le azioni da porre in atto, illustrate nel progetto didattico UKULELE ROMA, sono rivolte ad informare e formare i docenti della scuola dell’obbligo e, parallelamente, gli operatori delle Associazioni culturali che già svolgono l’attività di educazione musicale per gli studenti della scuola dell’obbligo.


Per saperne di più, contatta Fare Arte : farearteroma@gmail.com

Commenti

Post popolari in questo blog