21 giugno è Festa della Musica 2019

FARE BLUES
Il Blues sarà la musica che caratterizzerà la Festa della Musica organizzata da Fare Arte, a Roma, in via Alberto Ascari 255 (zona EUR-Tintoretto). Orario 18:30-22:30

La Festa della Musica dal 1985, anno europeo della Musica, si svolge ogni anno in Europa e nel mondo il 21 giugno, solstizio d'estate... il giorno più lungo dell'anno!

Il Blues, definito anche "musica dell'anima", si sviluppò nel contesto delle comunità nere ridotte in schiavitù negli stati del sud degli USA. Il blues rappresentò il mezzo espressivo per raccontare sentimenti e dolore, manifestato inizialmente in forma puramente poetica, per poi essere accompagnato anche dalla musica: era il 1870 quando la denuncia della vasta comunità di afro-americani si fece aspra e trovò forte la sua identificazione e la volontà di esprimere il proprio disagio. La poesia blues, nella sua forma primordiale, soprattutto a causa della miseria nella quale versavano gli schiavi, che di certo non concedeva loro la possibilità di acquistare strumenti musicali, veniva accompagnata dal solo battito delle mani o da percussioni. In seguito, la chitarra e l'armonica saranno gli strumenti preferiti dai musicisti blues. 
Fare Blues ospiterà interpreti di primo piano del panorama Blues: il texano Charlie Cruz, accompagnato dall'armonica blues di Andrea di GiuseppeSimone Baggia e Lorenzo Magno ci guideranno in un viaggio musicale che, suonando gli standard blues dalle origini, ci condurrà ai nostri giorni. Il padrone di casa ed ideatore della manifestazione Fare Blues, Nicola Costa, incrocerà la sua chitarra con quella di Marco di Folco. Da non perdere... neanche una nota!
L'Ukulele Roma Ensemble darà il benvenuto a tutti alle ore 18:30, con un repertorio... sorprendente... Vi aspettiamo!


John Lee Hooker
Le suggestioni della musica Blues si fermano nelle opere pittoriche di Anna Cataldi.
La pittrice inaugurerà la sua mostra proprio il 21 giugno, Festa della Musica, nella galleria InQuadro, adiacente lo spazio che ospiterà Fare Blues.
I dipinti di Anna, realizzati con il solo colore del caffè e grafite, ci riporteranno alle tinte di quell’epoca che vide nascere la musica dell’anima. La mostra di Anna Cataldi resterà allestita presso la galleria InQuadro fino al 6 luglio 2019.

Visita il sito festadellamusicaroma.it








Nicola Costa www.nicolacosta.com

Nel 2007 realizza il primo album da solista, intitolato Electric Roots. Il disco, interamente originale e strumentale, registrato a Roma e masterizzato a Los Angeles da Joe Gastwirt (Jimi Hendrix, Paul McCartney), ottiene grandi consensi negli USA e viene considerato dalla critica americana “ una miscela esplosiva tra rock blues e jazz elettrico”. Electric Roots è stato più volte al primo posto nelle classifiche blues di Guitar Nine Records e nel 2009 ha ottenuto una nomination ai Just Plain Folks Music Awards nella categoria “Best Instrumental Rock Album”. Eccellenti le recensioni da parte di portali musicali, come Bluesrockers, Rootstime, Stratoblogster e riviste specializzate del settore, come Cutway Guitar Magazine, Chitarre, Axe Magazine. 
Questo è un estratto dalla recensione del mensile Chitarre: “Quando sembra che tutto sia stato detto o suonato è una bella utopia tentare di ri-definire stilisticamente e in modo personale la chitarra rock–blues. Per fortuna in Italia abbiamo grandi artisti, come Nicola Costa, pronti a sorprenderci con il loro talento e la loro passione in quello che fanno. Così ci arriva tra le mani questo bellissimo Electric Roots, che ci insegna che si può amare, ascoltare, studiare e suonare la musica dei nostri idoli, imparando il linguaggio, per poi parlare con la nostra voce, col nostro cuore.” In seguito all'uscita di “Electric Roots” Nicola intraprende una serie di concerti, partecipando ai più importanti festival Rock Blues europei.
Nel 2008 partecipa al tour mondiale del leggendario compositore di musiche da film Ennio Morricone.
Nel 2009/10 partecipa ai tour "Ho imparato a sognare" e  "Il tempo e l'armonia" di Fiorella Mannoia. Di quest'ultimo esce un CD/DVD live del quale Nicola cura gli arrangiamenti.
Nel 2011 collabora col bassista statunitense Marco Mendoza (Whitesnake, Thin Lizzy, David Lee Roth), in una serie di tour europei. Nello stesso anno registra le chitarre sulla title track dell'album "Facciamo finta che sia vero" di Adriano Celentano.
Nel 2012 collabora alla preparazione dell'album per Sanremo di Chiara Civello, intitolato "Al posto del mondo" e partecipa ad una serie di concerti europei.
A maggio del 2014 partecipa all'evento Sardegna chi_ama, un concerto organizzato a Cagliari da Paolo Fresu. In quell'occasione Nicola suona con diversi artisti tra i quali Gianna Nannini, Paola Turci, Ron e tanti altri. A novembre esce un cd contenente i momenti più significativi del concerto.
A giugno del 2014 partecipa al concerto di Tim Ries and Rolling Stones Project suonando con Darryl Jones e Bernard Fowler, straordinari musicisti dei Rolling Stones.
Il 31 ottobre 2014 pubblica un nuovo album dal titolo "The Wrong Blues". Nello stesso anno partecipa ad un progetto internazionale della ESC Records, un album intitolato - The Loner 2 A Tribute To Jeff Beck - insieme a grandi chitarristi come Scott Henderson, Michael Thompson, Jim Campilongo, Jeff Richman e altri.
Nel 2015  è in tour con Patty Pravo. A giugno del 2015 partecipa alla registrazione del DVD "Live From Pompeii" de Il Volo, prodotto dalla TV americana PBS e all'album "Grande Amore (International Version)".

Commenti

Post popolari in questo blog

5 luglio 2020 - PITTURA EN PLEIN AIR con ALESSANDRO MARZIANO

28 giugno 2020 - PITTURA EN PLEIN AIR con ALESSANDRO MARZIANO