Disegno e pittura


Imparare facendo. Questo è il principio basilare dei corsi che si tengono la domenica mattina, organizzati da Fare Arte, nella galleria InQuadro a Roma. Il silenzio domenicale si anima e si colora grazie a un gruppo di persone che si riuniscono per creare insieme. Che si tratti di disegno o pittura, ogni partecipante è libero di scegliere la tecnica che preferisce, ognuno è seguito individualmente assecondando le naturali propensioni e i gusti personali. C’è chi inizia da zero, dalla sola passione che lo accompagna fin da bambino, mosso dal desiderio di accontentare, finalmente, quel bimbo che sognava cieli colorati e che ancora vive da qualche parte, nascosto dietro la routine quotidiana. C’è chi ha studiato all’accademia e vuole approfondire una certa tecnica o essere seguito nello studio di un’altra. Tutti trovano il loro posto nelle domeniche, con Fare Arte.

Imparare facendo…dicevamo: si parte dal supporto bianco, qualunque esso sia, e si è guidati verso il raggiungimento dei propri obbiettivi con consigli e dimostrazioni pratiche. Le nozioni teoriche sono comunicate di volta in volta come risposte ai dubbi che il lavoro in corso fa nascere. Il confronto fra i partecipanti e gli spunti di conversazione, costituiscono ulteriori motivi di crescita artistica non solo tecnica: è tutta l’aria che si respira nel gruppo a spingere all’apprendimento. 

Durante l’ultimo anno siamo passati dalle grafiti alle matite colorate, dai pastelli all’acquerello, ogni volta con entusiasmo crescente, studiando i supporti necessari, le caratteristiche dei vari materiali e la loro applicazione.

Gli incontri della domenica mattina sono diventati più di semplici corsi di disegno e pittura: sono dei veri e propri laboratori creativi, all’interno dei quali, come ingranaggi di un orologio magico, le idee crescono e si sviluppano man mano che si apprende la tecnica e l’apprendimento tecnico è incentivato dal volo costante e l’inebriante profumo di nuove idee.

Il pittore Alessandro Marziano cura il corso pratico di disegno e pittura, tutte le domeniche dalle 10 alle 12. A Roma, in via Alberto Ascari 255, zona EUR-Tintoretto

Commenti

Post popolari in questo blog

5 luglio 2020 - PITTURA EN PLEIN AIR con ALESSANDRO MARZIANO

21 giugno è Festa della Musica 2019

28 giugno 2020 - PITTURA EN PLEIN AIR con ALESSANDRO MARZIANO