FantasticArte

Progetto artistico - creativo riservato alla scuola dell’infanzia e primaria



OBIETTIVI DI FANTASTICARTE
  • Avvicinare e sensibilizzare i bambini all’arte nel contemporaneo
  • Educare alla percezione del “bello”
  • Fornire ai bambini informazioni sulla tecnica artistica e sullo strumento idoneo per esprimersi
  • Stimolare la fantasia e la creatività dei bambini
  • Concludere il processo creativo al fianco di un artista professionista che concreterà con l’opera artistica, quanto ideato dai bambini

CONTENUTI:

Il progetto FantasticARTE è rivolto ai bambini dai 4 ai 10 anni, restituendo valore alla figura dell’artista in tutta la sua ricchezza. L’artista, grazie all’arte, comunica messaggi di ideali, di cultura di emozioni attraverso la ricerca del “bello”. In questo ambito il “bello” è inteso come l’antidoto essenziale per contrastare la deriva del degrado, sia estetico sia culturale.

La cura del “bello”, nella proposta FantasticARTE, non è altro che una controtendenza al trend contemporaneo.

Il progetto rappresenta l’opportunità per i bambini, di conoscere personalmente artisti professionisti, non soltanto attraverso le loro opere, ma lavorando con loro. Grazie al programma artistico - creativo gli alunni potranno quindi conoscere da vicino le forme dell’arte, strumenti utili per raccontare e raccontarsi.

AZIONI:

Il progetto si articolerà in 4 fasi:

la prima, prevede un lavoro in classe di preparazione artistico-creativo, nel corso della quale le maestre saranno coadiuvate dall’artista, che sarà presentato ai bambini. Per l’occasione, si realizzerà una video-intervista, preparata dai bambini insieme alla maestra, per l’artista. Questa prima fase faciliterà l’ingresso in classe dell’artista;

la seconda, è la fase creativa vera e propria nel corso della quale la maestra, l’artista e i bambini lavoreranno sull’idea dell’opera;

la terza è la realizzazione pratica dell’opera artistica.

L’ultima fase è l’esposizione dell’opera che sara’ in mostra presso la galleria d’arte InQuadro (via Alberto Ascari, 255- www.inquadro.it) e, per l’occasione, i bambini vestiranno l’abito dell’esperto d’arte accompagnando i genitori-visitatori ad ammirare l’opera d’arte realizzata.

MODALITA’:

Scuola Materna.
Ipotesi: materiali di scarto scelti in accordo con le Sig. re maestre. Messaggio di riutilizzo artistico creativo dei materiali di scarto attraverso l'elaborazione, in collaborazione con l’artista, di un'opera installativa attinente, per esempio, al nome della scuola “La Giostra”. (in alternativa, opere di piccolo formato sul tema del fantastico da consegnare all’artista che creerà, con tutte le opere dei bambini, un’installazione unica.)
L’installazione sarà donata alla scuola stessa e rappresenterà così un messaggio di attenzione verso le questioni ambientali e sostenibili.

In una sezione opportunamente riservata all'interno del sito internet www.inquadro.it, sarà illustrata con tutta la descrizione del caso, l'opera artistica FantasticARTE.

Scuola Elementare.
Gli alunni delle classi partecipanti all'iniziativa FantasticaARTE 2016, seguiti dalle loro maestre, elaboreranno un racconto fantastico breve, sintetizzato in massimo due fogli formato A4: i racconti saranno quindi illustrati dall’artista impegnato nell'iniziativa.
Il valore di FantasticARTE sta nell'opportunità offerta ai bambini di essere parte attiva di un processo creativo al fianco dell'artista. Con il racconto fantastico i bambini vedranno creare con il loro apporto un'opera a loro familiare come il libro illustrato per l'infanzia. In una sezione opportunamente riservata all'interno del sito internet www.inquadro.it, saranno pubblicati tutti i racconti illustrati.

PRODOTTI:

Opera installativa per la Scuola Materna, racconti illustrati per la Scuola Elementare.

ARTISTA:

Mauro Molle

RISULTATI ATTESI:

FantasticARTE è un progetto innovativo che coinvolgerà inizialmente la zona di Roma 70 e dintorni, ma vuole proporsi a tutto il territorio dell’VIII Municipio del Comune di Roma.
Per raggiungere le finalità del progetto FantasticARTE, si utilizzeranno vari linguaggi artistici, lavorando soprattutto sul tema del fantastico, quindi attività artistiche che stimolino la fantasia e la creatività dei bambini. Saranno utilizzate varie tecniche artistiche: acquerello, tempera, collage, graffite, e pastello. 

Il progetto artistico - creativo prevede un incontro a settimana di un’ora circa, presso la scuola, per un totale di 15 incontri.

FantasticARTE è un progetto artistico-creativo ideato da Giuseppe Leonetti, iscritto all'Albo della Cultura dell’VIII Municipio del Comune di Roma.

Commenti

Post popolari in questo blog

5 luglio 2020 - PITTURA EN PLEIN AIR con ALESSANDRO MARZIANO

21 giugno è Festa della Musica 2019

28 giugno 2020 - PITTURA EN PLEIN AIR con ALESSANDRO MARZIANO