Festa della Musica 2018



Alla Festa della Musica, giunta alla 33esima edizione europea, parteciperanno enti e istituzioni sia pubbliche che private, e tutti i cittadini avranno la possibilità di fare musica in città: artisti, studenti, gruppi musicali, cori, solisti – professionisti e soprattutto amatori – potranno festeggiare l’arrivo dell’estate suonando e cantando nell’intera città. www.festadellamusicaroma.it

L’Associazione Culturale FARE ARTE, raccogliendo l’invito del Municipio Roma VIII, organizzerà dalle 19 alle 22:30 la Festa della Musica a Roma70, in via Alberto Ascari 255.

Il programma sarà particolarmente vivacizzato dalla musica suonata con l’ukulele:

19:00 Saluto di benvenuto ;
19:10 Trilussa - Ukulele;
19:25 Scaletta Open-mic;
20:30 Canzone della Festa della Musica: prove generali;
21:21 Canzone della Festa della Musica: esecuzione con ripresa video;
21:30 Ukulele Roma Ensemble in concerto;
22:00 Jam-session acustica;
22:30 Chiusura.


La Festa della Musica si fonda sui seguenti principi:

· La Festa della Musica si svolge, ogni anno, il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate.

· La Festa della Musica è una celebrazione della musica dal vivo destinata a mettere in valore la molteplicità e la diversità delle pratiche musicali, per tutti i generi di musica.

· La Festa della Musica è un appello alla partecipazione spontanea e l’espressione gratuita di tutti i musicisti, professionisti e amatori, solisti e di gruppo, e di tutte le istituzioni musicali.

· Tutti i concerti sono gratuiti per il pubblico.

· La Festa della Musica è una giornata eccezionale per tutte le musiche e tutti i pubblici. I co-organizzatori si impegnano a promuovere, in questo quadro, la pratica musicale e la musica dal vivo senza fine e spirito lucrativo.

· La Festa della Musica è soprattutto una manifestazione all’aperto che si svolge nelle strade, sulle piazze, nei giardini pubblici, nei cortili… Alcuni luoghi al chiuso possono essere ugualmente impiegati ma solamente se praticano la regola dell’accesso gratuito al pubblico. La Festa della Musica è anche l’occasione di investire o di aprire eccezionalmente al pubblico alcuni luoghi che non sono, tradizionalmente, dei luoghi di concerti: musei, ospedali, edifici pubblici ecc.

· I co-organizzatori si impegnano a rispettare lo spirito e i principi fondatori della Festa della Musica come annunciati in questa carta.

Carta dei Principi di Budapest, 1 novembre 1997 


La Festa della Musica di Ukulele Roma

Commenti

Post popolari in questo blog

5 luglio 2020 - PITTURA EN PLEIN AIR con ALESSANDRO MARZIANO

21 giugno è Festa della Musica 2019

28 giugno 2020 - PITTURA EN PLEIN AIR con ALESSANDRO MARZIANO