Il Blues di Nicola Costa: 28 febbraio, 14 marzo e 11 aprile 2018

Il Blues secondo Nicola Costa: un ciclo di incontri di alta formazione per approfondire la conoscenza del genere che dal profondo Sud dell'America rurale ha segnato la musica e la cultura del 900, attraverso l’esperienza di un grande maestro e chitarrista. Nicola Costa deve la sua formazione ai grandi chitarristi che hanno dato nuova vita al blues e vanta, oltre alla collaborazione pluriennale con grandi nomi della musica italiana come Ennio Morricone, Patty Pravo, Gianna Nannini e Fiorella Mannoia, una consolidata esperienza come compositore e performer solista.
Gli incontri si svolgeranno a Roma in via Alberto ASCARI 255 (zona EUR-Tintoretto), con inizio alle ore 18, e si articoleranno in tre workshop in grado di fornire ad un pubblico già formato la possibilità di rendere il proprio bagaglio musicale ancor più unico e ricercato. Gli stili blues trattati da Nicola durante i tre incontri: Delta, Swing, Texas Blues, Chicago Blues, Rock and Roll, West Coast Jump, Funky Blues, Rumba Blues e Slow Blues.
Il percorso formativo avrà inizio con la tecnica attraverso la quale ogni chitarrista che voglia fare proprio il blues deve confrontarsi: l'improvvisazione. Nicola, partendo dall'esecuzione di brani originali, evergreen e grandi successi svelerà il proprio universo solistico, fatto di fraseggi e melodie che spaziano dalle sonorità del Delta alle esecuzioni più virtuose e contemporanee del genere.
Nel secondo incontro si approfondiranno gli aspetti dell'armonia e della scrittura nel blues: a cominciare dagli standard del Mississippi e dal Ragtime, per arrivare a scoprire come i classici standard in 12 battute del Delta si siano evoluti e trasformati nell'arte dei grandi interpreti che hanno fatto di questo genere un proprio riferimento costante, dal rock'n'roll, al jazz, al soul.
La serie dei tre incontri si chiuderà su quelli che sono i veri e propri "attrezzi del mestiere": Nicola Costa chiarirà come l'utilizzo consapevole e creativo della chitarra elettrica combinato con i giusti effetti sia in grado di creare e modulare il proprio sound per rendere ogni interpretazione veramente unica.
Al termine di ogni lezione seguirà una jam session in cui ognuno potrà mettere alla prova capacità e competenze acquisite, oltre ad avere l'occasione unica di suonare con un grande chitarrista come Nicola Costa.
Per tutte le info, chiama direttamente lo 06 5193433, scrivi una mail a farearteroma@gmail.com oppure  inviaci un messaggio WhatsApp al 329 681 0081

Prenotazione obbligatoria, entro il 20 febbraio: posti limitati!


Ascolta Nicola Costa dal suo canale YOUTUBE

Commenti

Post popolari in questo blog

5 luglio 2020 - PITTURA EN PLEIN AIR con ALESSANDRO MARZIANO

21 giugno è Festa della Musica 2019